RPG

La Rieducazione Posturale Globale (RPG) è una metodica di riarmonizzazione e di riequilibrio della macchina muscolo-scheletrica che si basa sullo studio, sulla diagnosi e sulla terapia della postura.

Il nostro organismo è in grado di controllare la stazione eretta anche grazie allo sviluppo dei muscoli della statica, capaci di contrastare e vincere la forza di gravità: si tratta di muscolatura molto tonica, che ha la particolarità di essere perennemente in attività, anche a riposo, costituendo uno straordinario sistema di autoregolazione posturale che garantisce la stabilità.

Questa muscolatura, non riposando mai, tende alla rigidità ed all’accorciamento, con grave ripercussione sulla postura generale del corpo.

Gli specialisti in RPG tengono conto, dopo un attento esame delle retrazioni, delle catene muscolari vincitrici e di quelle vinte, nonché degli adattamenti automatici diversi in ognuno di noi. Essi curano, con originali posture correttive, le tensioni che creano disequilibrio nella struttura muscolo-scheletrica, alleviando i dolori.