LINFODRENAGGIO MANUALE METODO E.VODDER

Il Linfodrenaggio VODDER è un massaggio che permette alla linfa di ripristinare o accelerare la circolazione per mezzo di particolari manovre, può essere quindi considerato un intervento di sostegno nella prevenzione e risoluzione di alcuni inestetismi fra i quali soprattutto edemi in generale. Il segreto di questa tecnica è data principalmente da una manualità ritmica che con tocchi, pressioni, movimenti circolari o pompe modifica la pressione dei tessuti permettendo alla linfa una migliore circolazione.

I vasi e capillari linfatici sono molto più sottili e delicati di quelli sanguigni per cui il Linfodrenaggio Manuale Vodder richiede manipolazioni delicate orientate a favorire il passaggio della linfa prima verso gangli linfatici regionali superficiali poi verso stazioni di linfonodi più importanti fino a raggiungere il cosidetto o Terminus a livello delle fosse clavicolari fra collo e torace. Qui confluiscono i grandi vasi linfatici dell'organismo prima di riversarsi nel sistema venoso.

Le azioni del linfodrenaggio sono molteplici: attiva il sistema nervoso parasimpatico, ha azione analgesica, ha effetto immunologico, tonico sulla muscolatura liscia dei vasi sanguigni, drenante, aziona la mobilità intestinale. Dato il suo vasto raggio d'azione il Linfodrenaggio Manuale Vodder può essere indicato in un gran numero di inestetismi

Indicazioni
Il Linfodrenaggio manuale secondo il Dr. Vodder la terapia d'elezione nel approccio fisioterapico dei linfedemi primari e secondari ma notevoli sono indicazioni in cui il LDM può essere inserito come terapia associata e complementare.Sempre maggiori sono le richeste di utilzzo di questa tecnica in caso di insufficienze venose, disturbi circolatori, traumi articolari e muscolari , sindrome di sudek, infiammazioni croniche (sinusite), esiti di ustioni (esiti cicatriziali), di interventi pre-post chirurgia vascolare e plastica. In generale vengono trattati quadri patologici in diversi campi quali: Flebologia, Traumatologia ed Ortopedia; Reumatologia; Dermatologia; Neurologia; Otorinolaringoitria; Patologia Respiratoria; Chirurgia Vascolare; Plastica ed estetica; Oncologia.

Tutti i terapisti del centro che effettuano questo massaggio sono certificati A.I.D.M.O.V